Un successo per la 24esima edizione del Weekend del Volontariato e della Cooperazione Sociale

Sabato 21 e domenica 22 settembre Piazza della Vittoria a Lodi ha fatto il pieno di eventi, incontri, conferenze, intrattenimento e musica.

L’iniziativa promossa da Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e da Fondazione Banca Popolare di Lodi in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, Fondazione Caritas Lodigiana e Il Cittadino, ha confermato la formula vincente della “due giorni” sperimentata l’anno precedente permettendo di dare maggiore spazio al mondo del Terzo settore del volontariato anche nella giornata di sabato.

La mattina di sabato ha visto i saluti del comitato promotore e delle istituzioni del territorio seguiti dal convegno a cura del CSV “Dare voce ai giovani” a cui hanno partecipato alcune classi delle scuole superiori di Lodi radunate per ascoltare le esperienze dei loro coetanei ai Campi Estivi del CSV e allo Sportello del Volontariato. A seguire la dimostrazione di come si salva una vita a cura dell’Associazione Roberto Malusardi Amici del Cuore Onlus e della Croce Rossa Italiana.

Nel pomeriggio si è tenuto l’incontro “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio: la costruzione di una Caring community e il contributo della Medicina narrativa” a cura dell’esperta Danila Zuffetti. Si è parlato di caring community ovvero di una comunità capace di prendersi cura del prossimo, e dei passi che sta facendo la città di Lodi in questa direzione, anche grazie al progetto “Verso una città compassionevole: Lodi si narra” sostenuto dalla Fondazione Comunitaria. La prima giornata si è conclusa a suon di jazz con le improvvisazioni dei ragazzi del Circolo del Porro.

Domenica mattina le 72 associazioni partecipanti hanno aperto i loro stand e mostrato il volto della solidarietà lodigiana ai numerosi presenti in piazza. Sotto lo stand centrale il convegno a cura della Fondazione Banca Popolare di Lodi “Cuore sicuro: 10 anni di Progetto Vita Lodi” ha celebrato il decennale del progetto che nel corso della sua storia ha dotato il Lodigiano di oltre 300 defibrillatori. Nel pomeriggio, dalle associazioni storiche alle new entry, tutte hanno avuto l’occasione di far conoscere i propri progetti nello spazio a loro dedicato dal CSV Lombardia Sud con l’obbiettivo di condividere con la comunità un calendario di appuntamenti “della solidarietà”.

Non poteva mancare l’intrattenimento per i più piccoli. Anche quest’anno bambini e famiglie hanno vissuto un’avventura urbana per le vie del centro alla scoperta di grifoni, principesse e personaggi storici grazie alla Caccia ai tesori di Lodi organizzata da MLFM4kids. A conclusione dell’iniziativa il concerto gospel a cura di Lodi Gospel Lab che ha visto la Piazza partecipare con trasporto ed entusiasmo a ritmo di musica.