Archivio storico: 600 anni di solidarietà a Codogno

4.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Recupero del patrimonio documentale conservato nell'archivio storico della Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno e creazione di un "percorso storico della solidarietà" fino ai nostri giorni.

Il progetto ha coinvolto un archivista professionista, Marco Giovanni Migliorini, per l'attività di riordino dell’archivio, dalla parte storica alla sezione corrente e per la realizzazione di una pubblicazione, dal titolo “La Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno Onlus: 600 anni di solidarietà attraverso i documenti d’archivio”.

Nel febbraio 2023 è stata realizzata una mostra documentale “Archivio Storico: 600 anni di solidarietà a Codogno”, allestita in collaborazione con gli studenti del Liceo Novello di Codogno e con Associazione Amici della Casa di Riposo, all’interno della chiesa di San Giorgio a Codogno.

I ragazzi del Liceo Novello sono stati coinvolti durante tutto il corso dell'iniziativa. Hanno potuto approfondire le tematiche storiche e sociali inerenti al progetto, apprendere le tecniche di gestione e di catalogazione della documentazione antica e fare da “ciceroni” in occasione della mostra.

L'iniziativa è stata realizzata anche in collaborazione con il Comune di Codogno.