In News

Pubblichiamo oggi il bando Emblematici Provinciali 2019Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi lanciano la tradizionale iniziativa congiunta

420.000 euro indirizzati al territorio provinciale di Lodi  per progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio lodigiano.

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della Fondazione Comunitaria di Lodi per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di competenza. Il ruolo della Fondazione di Comunità risulta, pertanto, fondamentale per raccogliere i bisogni e le istanze del territorio e per accompagnare le organizzazioni nella proposta.

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi attinenti agli indirizzi strategici delle Aree Filantropiche della Fondazione: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente

A fronte dei numerosi cambiamenti climatici che sempre più impattano sul nostro futuro e dei quali siamo noi stessi e i nostri stili di vita, i primi responsabili, nel triennio 2019-2021 è stato scelto come focus la rigenerazione sostenibile e la riqualificazione ambientale che potranno coinvolgere città, campagne e sistemi naturali.

Si darà quindi particolare attenzione alle proposte di interventi circa la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete. Per ulteriori approfondimenti su questa tematica, clicca qui.

Obiettivi del bando

– sostenere interventi che siano in grado di promuovere:

– favorire lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;

– incrementare il benessere sociale ed economico dei cittadini;

– incentivare la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Per maggiori informazioni su

SPECIFICITÀ SULL’AMMISSIBILITÀ DEI PROGETTI