Dopo il Convegno la Comunità Possibile la nostra Fondazione sostiene la realizzazione di un ciclo di incontri formativi dal nome “Il welfare che cambia”, in collaborazione con il CSV Lombardia Sud – Sede Territoriale di Lodi, quale principale organizzatore, e la Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Una serie di laboratori generativi per il terzo settore dedicato a chi a sua volta si dedica agli altri, alimentando il prezioso spirito altruistico con competenze professionalizzanti e incentivando lo sviluppo del volontariato nel Lodigiano.

La volontà comune dei tre enti proponenti è infatti quella di fornire un’occasione di formazione per tutti coloro che in diverso modo contribuiscono a fare sì che il settore del volontariato sia così presente nella nostra quotidianità, al fine di approfondire la conoscenza e accrescere le competenze degli operatori.

I corsi sono completamente gratuiti e sono rivolti ai volontari ed operatori degli ETS della provincia di Lodi ai quali verrà offerta la possibilità di approfondire 4 argomenti utili per affrontare al meglio le nuove sfide del welfare.

Da parte degli Enti che si trovano a dover pianificare e progettare la propria iniziativa progettuale spesso arrivano richieste di supporto e con questo percorso formativo gli organizzatori vogliono fornire una cassetta degli attrezzi per far fronte al contesto in cui ci si ritrova ad agire.

Nei laboratori si supererà il concetto di lezione frontale e si insegnerà come partecipare efficacemente ai bandi, massimizzando la qualità dei progetti presentati.

Una migliore preparazione degli operatori del terzo settore favorirà anche una maggiore capacità di presentare progetti specifiche ai bandi della Fondazione, la quale valuterà positivamente la partecipazione ai ciclo di incontri.

Scarica la LOCANDINA

ALCUNE INFO UTILI:

– ogni classe sarà composta da 25 persone al massimo

– è consentita la partecipazione di massimo 2 persone per Ente

– l’iscrizione è obbligatoria ed è possibile effettuarla al seguente LINK:  http://bit.ly/ilwelfarechecambia_ISCRIZIONI

– è necessario che chi si iscrive frequenti tutti gli appuntamenti previsti per quella tematica e alla fine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione

– gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.30.

I 4 percorsi formativi, composti da due o tre incontri ciascuno, si svolgeranno a Lodi e saranno replicati a Codogno

Ecco le specifiche sulle due sedi:

LODI – via Polenghi Lombardo,13 –  presso il polo formativo universitario del centro direzionale Bipielle

CODOGNO – via dei Canestrai, 1/B –  presso la sede dell’associazione Il Samaritano.

Primo modulo:
“Dall’idea al progetto” guidato della docente Michela Oleotti

Un percorso per mettere a fuoco il passaggio dalla raccolta dei bisogni sociali, alla risposta congruente con il proprio saper fare, alla coniugazione in progettualità. Il tutto con tecniche interattive centrate sull’imparare facendo del community making.

Date:

>> Lodi il 17 febbraio; 2 e 9 marzo

>> Codogno il 20 febbraio; 5 e 12 marzo

Il termine per le iscrizioni al primo modulo è il 14 febbraio per Lodi e il 18 febbraio per Codogno.