In News

Grazie al Bando Uguali Doveri la Fondazione ha deliberato i contributi a sostegno di 8 progetti, su proposta del Comitato omonimo.

Le risorse saranno attinte dal fondo istituito presso la Fondazione Comunitaria circa un anno fa dal Coordinamento Uguali Doveri, con il versamento iniziale di 100.000 € da destinare ad iniziative di utilità sociale per contrastare la discriminazione nei confronti di minori italiani e stranieri.

I componenti del Comitato sono 5 di cui: tre rappresentanti del Coordinamento Uguali Doveri – Enrico Bosani, Maddalena Donzelli e Giuseppe Migliorini – un rappresentante dell’ente capofila – Paolo Landi dell’Associazione Progetto Insieme – e da un membro del consiglio della Fondazione – Giuseppe Maggi.

Insieme hanno esaminato tutte i 13 progetti pervenuti definendo uno stanziamento complessivo di 99.989,03 € a favore di 8 iniziative.

Associazione Pierre – Lotta all’esclusione sociale ODV

La comprensione

Costo totale: 9.000 €

Contributo: 8.100

Realizzazione di percorsi organizzati in lavori di gruppo rivolti a studenti della scuola secondaria di primo grado che frequentano il doposcuola popolare nel quartiere San Fereolo a Lodi, per la maggior parte provenienti da famiglie straniere, per affrontare le difficoltà di comprensione dei testi scolastici e le domande che essi pongono.

Il Cortile APS

Insieme…alla scoperta della natura

Costo totale: 674 €

Contributo: 606

Attivazione di un percorso di 6 incontri presso un maneggio durante il quale diversi gruppi di bambini con disabilità e normodotati delle due classi seconde della primaria Cabrini di Lodi sperimenteranno l’equitazione e la cura degli animali. A conclusione ci saranno due giornate presso la Cascina Fanzago per esplorare la natura circostante e ascoltare favole sul tema dell’accoglienza.

Associazione Genitori F.Cazzulani

Insieme si può

Costo totale: 6738,4 €

Contributo: 5.700 €

Realizzazione di un doposcuola estivo nella scuola primaria Don Gnocchi di Lodi che sia per i bambini un accompagnamento scolastico, educativo e formativo permettendo al contempo alle famiglie di dotarsi di strumenti e supporti adeguati al loro processo di integrazione e prevenendo così l’abbandono scolastico.

Parrocchia S.Maria della Clemenza e S.Bernardo

Con te è meglio

Costo totale: 55.478,03

Contributo : 16.000

Grazie ad un partenariato con la Coop.Sociale Il Mosaico e la Fondazione Danelli, si realizzeranno attività come doposcuola, sport e campus estivi per favorire l’integrazione, l’aggregazione e la crescita di bambini che hanno difficoltà relazionali, sia dovute a diversità culturali e linguistiche sia a causa di deficit dello sviluppo comportamentale con il supporto educativo di personale qualificato.

Società Cooperativa Sociale Buona Giornata

#BorghettArte

Costo totale:  7.745 €

Contributo: 6.67

Attività di animazione socio-educativa per i cittadini di Borghetto Lodigiano come laboratori e momenti di incontro per promuovere l’inclusione delle diverse identità della comunità e la partecipazione attiva dei cittadini. Organizzazione di iniziative gratuite per tutti, in collaborazione con il Comune, l’Oratorio e l’Istituto Comprensivo Duca degli Abruzzi.

Emmaus Onlus

La stessa barca

Costo totale: 19.497,04 €

Contributo: 17.700 €

Percorso di sensibilizzazione dinamico e interattivo, attraverso giochi di ruolo e laboratori video sul tema della migrazione rivolti a ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di proporre una sensibilizzazione trasversale a più età.

Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo

Il mondo in una stanza

Costo totale del progetto: 44.736,7 €

Contributo : 40.263,03 €

Realizzazione di percorsi didattici per le scuole sul tema arte, musica, letteratura, pari opportunità con il coinvolgimento di studenti in Alternanza Scuola Lavoro prevedendo attività di formazione per insegnanti, operatori del Terzo Settore e volontari delle Parrocchie. Ideazione e realizzazione di eventi aperti alla cittadinanza per promuovere la conoscenza delle culture.

Loscarcere – ODV

Non una mia colpa non una mia condanna

Costo totale del progetto: 5.500

Contributo: 4.950

Adeguamento dello spazio famiglie all’interno della casa circondariale di Lodi e organizzazione di attività specifiche rivolte a bambini e ragazzi, cui uno o entrambi i genitori sono detenuti, con l’obiettivo di contrastare il disagio vissuto, garantire i loro diritti e aumentare il loro benessere.