Durante la fase più critica dell’emergenza abbiamo scelto di restare al fianco delle realtà del Terzo Settore sostenendo con il Fondo Emergenza Coronavirus gli sforzi di quanti hanno continuato a operare a favore delle fasce più deboli della popolazione in un momento davvero difficoltoso per tutti.

Grazie a oltre 80 Donatori abbiamo per ora contribuito alla realizzazione 44 iniziative a sostegno delle famiglie e dei cittadini in difficoltà, ma le conseguenze causate da questa emergenza hanno lasciato segni profondi e per questo il Fondo rimane a disposizione di chi volesse alimentarlo con la propria donazione.

Le organizzazioni non profit che ancora avessero bisogno di un aiuto per affrontare le esigenze straordinarie della Comunità possono quindi ancora fare domanda a supporto delle loro attività.

Inoltre per favorire la progettazione e la rinascita di servizi che sono stati sospesi per alcuni mesi, o realizzati solo in parte, stiamo mettendo a punto nuovi strumenti erogativi che mireranno a sostenere la ripartenza delle attività delle realtà non profit lodigiane, anche grazie alla collaborazione della Fondazione Cariplo.

Le tematiche centrali saranno i giovani, le nuove povertà e il sostegno alle attività socio-assistenziali.

I primi due bandi pubblicati a febbraio, riguardanti gli ambiti 2020/1 – SOCIALE e 2020/2 – TUTELA DEL PATRIMONIO, rimangono attivi e la scadenza per la presentazione dei progetti è stata prorogata al 30/06/2020.

Per evitare gli spostamenti ed eventuali nuovi contagi, stiamo predisponendo una nuova modalità di inoltro dei progetti attraverso una PIATTAFORMA ONLINE, che sarà presto disponibile sul NOSTRO SITO.