Dal divario digitale alla cittadinanza onlife. Vivere il digitale in modo equilibrato e responsabile.

Michele Marangi, media educator, formatore e docente di Peer&Media Education alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, sarà il relatore di questo secondo incontro online organizzato grazie al progetto Im-Patto Digitale, in programma per lunedì 4 ottobre alle 18.00. L’accesso è libero, previa registrazione.

Anche questo appuntamento è un’occasione per confrontarsi con un esperto dei nuovi media e portarsi a casa alcuni strumenti utili per contrastare la povertà educativa e digitale e apprendere strategie e strumenti che possano aiutare i nativi digitali a vivere le relazioni online in modo creativo ma anche equilibrato e responsabile.

Un obiettivo che accomuna genitori, docenti e educatori e che è il cuore di Im-Patto Digitale, il progetto nato dalla volontà della Fondazione Comunitaria e di diversi enti e realtà lodigiane impegnati in ambito educativo, e sostenuto dall’Impresa sociale Con i Bambini e da Fondazione Cariplo.

Su cosa rifletteremo:

• chiavi di lettura sul rapporto tra digitale e giovani generazioni, dall’infanzia all’adolescenza.
  • strategie praticabili a scuola, a casa e nelle attività extrascolastiche
  • esempi concreti per le quattro fasce d’età: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Se fino a qualche anno fa il divario digitale indicava il mancato accesso a un computer o una connessione internet, oggi la povertà educativa digitale riguarda anche chi un tablet o uno smartphone ce l’ha, ma ha difficoltà a usarlo in modo equilibrato. Diventa difficile distinguere ciò che si fa online da ciò che si fa offline: siamo costantemente onlife.