Fondazione Maria Cosway

La Fondazione Maria Cosway nasce dal lascito testamentario di Maria Hadfield Cosway (1760-1838), che dopo una vita dedicata all'arte, fondò nella città di Lodi, il primo collegio che potesse offrire alle ragazze un percorso di studi strutturato e curriculare (nel 1812). Da allora le sue volontà sono state portate avanti prima da un Ente morale e successivamente dalla Fondazione a lei intestata.
La mission della Fondazione è l'educazione della gioventù, anche attraverso la valorizzazione dell'importante patrimonio artistico e archivistico di proprietà.
Maria ha conosciuto ed intrattenuto rapporti di amicizia ed epistolari con le persone più importanti della sua epoca, tra di essi Thomas Jefferson, Napoleone e la sua famiglia, Canova, David, Ugo Foscolo, Alfieri, la famiglia Manzoni...
Una parte importante dell'epistolario e dei diari di Maria sono tutt'oggi comservati presso la biblioteca della Fondazione.
La Fondazione è l'unica realtà del nostro territorio ad aver ricevuto richieste di prestito dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, ad aver avuto una proposta di rialacciare i rapporti con la Gallerie de Louvre tramite il Console francese Francoise Revardeaux nella recente visita del 25 Novembre e ad essere luogo di visita di un turismo internazionale americano ed inglese.
Interessanti sono anche le proposte di collaborazione con la Fondazione Thomas Jefferson per la pubblicazione delle testimonianze scritte della nascita della capitale americana.

Progetti realizzati dall’ente