Fondazione Somaschi Onlus

La Fondazione opera nel settore dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza e della formazione in favore di soggetti svantaggiati. In particolare lavora nei seguenti ambiti di intervento: minori, mamma bambino, dipendenze, migranti, bassa soglia e fragilità sociali, prevenzione e empowerment nelle scuole. Cardini della filosofia educativa, comuni ai diversi interventi, sono: la trasversalità delle modalità di intervento (dalla prevenzione alla residenzialità) e dei tipo di disagio (minori, dipendenze, donne in condizioni di fragilità, ecc), la specializzazione dei servizi, l'approccio multidisciplinare integrato, la complementarietà delle diverse figure educative coinvolte e l'attenzione alle forme di povertà emergenti.

Progetti realizzati dall’ente