Interazioni Società Cooperativa Sociale

Interazioni Società Cooperativa Sociale-Impresa Sociale è l'evoluzione di Migrazioni s.c.s.-Impresa Sociale, nata nel marzo 2016 con l'obiettivo di realizzare percorsi individualizzati di inclusione sociale a favore di persone con background migratorio, in risposta ai sempre più consistenti flussi migratori che nell'ultima decade hanno interessato in maniera massiccia la nostra penisola. Nel tempo, insieme alle reti di relazioni costruite nei territori di operatività e all'esperienza sul campo, è maturata anche la volontà dell'assemblea dei soci di evolvere i propri obiettivi e abbracciare un approcciogenerativo e sempre più aperto al territorio, in un'ottica di ottimizzazione dei processi di integrazionee inclusione socioculturale dei nuovi cittadini, a beneficio di tutti gli individui, le organizzazioni e i territori chiamati a partecipare.
Il focu delle attività dell'ente è oggi quello della cura delle relazionitra coloro che sono accolti e la comunitàche accoglie. Reciprocità ed influenza sono due temi fondamentali per i progetti di empowerment portati avanti da Interazioni, perchè pongono le promesse per un rapporto dinamico, prima di parità e poi di uguaglianza, grazie alla conquista delle coscienza di sè e di una più consapevole lettura dell'altro da parte degli individui e delle comunità. I progetti e i servizi che attualmente la cooperativa torinese porta avanti, interessano i territori delle province di Lodi, Alessandria e Imperia.