Bilancio positivo per il Weekend del Volontariato e della Cooperazione Sociale

La due giorni dedicata al volontariato si è conclusa con il sogno di ampliare a un’intera settimana la prossima edizione dell’appuntamento annuale con il Terzo settore lodigiano. Lo ha suggerito il presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi Mauro Parazzi, durante il momento di apertura del Weekend promosso in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Lodi e il CSV Lombardia Sud.

La novità dell’edizione 2023 è stata la prima giornata di sabato, che è stata teatro di una serie di conferenze tenute da ospiti di fama nazionale.

Si è discusso della capacità di inclusione del territorio lodigiano nella tavola rotonda promossa dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, mentre la Fondazione Comunitaria ha messo a fuoco il tema delle nuove generazioni e del loro rapporto con la comunità educante.

La mattinata ha visto protagonista il sociologo Mauro Magatti, che ha parlato dei giovani d’oggi, del loro futuro e delle responsabilità che hanno nei loro confronti i genitori e la società.

Il loro problema non è desiderare, ma è sentirsi perennemente inadeguati. Non si sentono mai all’altezza e questo li affonda. Non abbiamo creato le condizioni perché i giovani provino a sperimentarsi nella realtà. Li teniamo sottovetro fino a 30 anni; quando provano a cominciare a lavorare i contratti di lavoro fanno piangere – Mauro Magatti

Nel pomeriggio, invece, la bioeticista Laura Campanello e lo psicoterapeuta Giulio Costa, moderati dalla giornalista Natasha Lusenti, hanno discusso dell’ansia da prestazione che immobilizza la Generazione Z e delle responsabilità dei genitori, che spesso vivono attraverso la vita dei figli e proiettano in loro paure e aspettative.

Accade che quando i giovani provano a fare un passo al di fuori della tela, hanno la sensazione di dare un dolore a padri e madri oppure di rischiare tantissimo – Laura Campanello

I temi trattati hanno coinvolto i partecipanti e li hanno aiutati a riflettere sull’importanza di eventi come il Weekend del Volontariato.

Il concerto dei corpi bandistici di Sant’Angelo Lodigiano e di Casalpusterlengo, con le loro note decise e coinvolgenti, ha segnato la conclusione della prima giornata.

La domenica è iniziata con i saluti del Comitato organizzatore e con l’apertura degli stand delle 60 associazioni riunite in piazza della Vittoria.

I visitatori hanno potuto scoprire i progetti promossi dai protagonisti del volontariato lodigiano e nel pomeriggio alcune famiglie hanno partecipato alla grande caccia al tesoro Scopri Lodi, che ha invaso il centro storico della città alla scoperta delle sue bellezze nascoste.

A chiudere il Weekend del Volontariato è stato l’artista Fabrizio Vendramin con un coinvolgente action painting.