Un successo per il Festival UniAmoLodi. In tre giorni 650 visitatori

Il Festival, pensato come evento di sensibilizzazione sull’inclusione sociale e sull’avvio di percorsi inclusivi con l’ausilio degli animali, si è concluso questo sabato, 7 ottobre 2023, dopo tre giorni di convegni, laboratori con le scuole, tavoli di lavoro e attività culturali che hanno attirato visitatori da tutto il territorio.

Si tratta del primo evento organizzato presso l’Università Veterinaria di Lodi, che ha aperto le porte al territorio per coinvolgere tutti, istituzioni locali, giovani, operatori del Terzo settore, associazione e famiglie e discutere insieme di benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

L’evento è stato organizzato dall’Università statale di Milano in occasione dell’anniversario dei suoi 100 anni, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria e l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi.

Durante i tre giorni del festival, i partecipanti hanno avuto la possibilità di immergersi in una serie di attività tra cui dibattiti, arte, fotografia e laboratori didattici.

L’apertura del giovedì pomeriggio ha visto riunite alcune delle principali autorità locali, tra cui l’Assessore regionale Elena Lucchini, la premiazione delle foto vincitrici del Photo Challenge, contest lanciato dall’università e lo spettacolo teatrale “Kohlhaas” di Marco Baliani.

Venerdì mattina le scuole hanno partecipato a laboratori creativi e ad attività con gli animali, mentre nel pomeriggio i partner istituzionali hanno affrontato in tavoli tecnici di lavoro tematiche quali inclusione, disabilità e restrizione della libertà. A conclusione nella giornata la band inclusiva Allegromoderato si è esibita in concerto.

Oltre 250 i bambini e le famiglie che hanno partecipato alle attività del sabato mattina in compagnia di asinelli, poni e cavalli.

Un evento riuscito che ha avvicinato il mondo universitario al territorio lodigiano e ha aperto la strada ad iniziative future di sensibilizzazione e di condivisione.