Fondo sport welfare Lodigiano

Data di costituzione: 12/03/2024

Categorie: Assistenza sociale e socio-sanitaria

Disponibilità: 150,00 €

Nella convinzione che lo sport sia uno strumento per la riduzione delle diseguaglianze, l’inclusione sociale, la promozione di corretti stili di vita, il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita comunitaria, è stato creato il Fondo per lo Sport Welfare.
L’obiettivo è convogliare risorse a sostegno del progetto Coach di Quartiere, creato da L’Orma SSD, Societa` Sportiva Dilettantistica, su tutto il territorio lodigiano, come iniziativa di impatto sociale e di restituzione di valore alla comunita`.

Coach di Quartiere valorizza l’attività sportiva ed è di sostegno al tessuto sociale per:
- i bambini, dai 6 agli 11 anni, che non hanno accesso all’attivita` sportiva di base;
- le famiglie che trovano così un supporto nella gestione del tempo libero dei figli;
- i giovani, tra 16 e 21 anni, che, nel ruolo di “Coach di Quartiere”, vengono coinvolti in progetti di volontariato e accompagnati verso il futuro;
- i giovani, tra 21 e 25 anni, i “Playmaker” che diventano referenti e coordinatori dei Coach sul territorio.

Il Fondo per lo Sport Welfare si rivolge a:
- enti filantropici
- pubblica amministrazione
- organizzazioni no profit: enti del terzo settore, associazioni sportive dilettantistiche
- aziende
- cittadini
- centri di servizio per il volontariato
- federazioni sportive

Attori che credono nello sport come strumento di benessere per la comunità.
I donatori potranno godere dei benefici fiscali previsti dalla legge (sia per le persone fisiche che giuridiche).