Anche la Parrocchia S. Maria della Clemenza e S. Bernardo ha scelto di costituire un Fondo presso la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Una specie di “salvadanaio” per raccogliere donazioni in continuo, da utilizzare poi nei casi di progetti specifici o per eventuali emergenze. Un passo compiuto anche da altre parrocchie del territorio e che risulta vantaggioso per due ragioni principali: da un lato la Fondazione Comunitaria di Lodi si occupa di gestire la parte burocratica e organizzativa, raccogliendo le donazioni e verificandone la correttezza; dall’altro chi decide di essere generoso con la parrocchia può approfittare dei benefici fiscali, perché la sua assegnazione avviene attraverso la Fondazione Comunitaria.

La Fondazione Comunitaria è sicuramente un veicolo per la crescita del territorio e ci aiuta a canalizzare le intenzioni di tutte le persone che hanno il desiderio di fare del bene e di sostenerci in totale sicurezza. Purtroppo infatti, a volte, nella solidarietà qualcuno se ne approfitta per mascherare scopi di lucro. Attraverso questo strumento, invece, riusciamo ad intercettare un’esperienza positiva e ad offrire maggior opportunità ai nostri sostenitori, garantendo loro un tracciamento delle offerte fatte nei nostri confronti – commenta il parroco don Guglielmo Cazzulani.

La Parrocchia userà il fondo per promuovere iniziative di natura socio-assistenziale e inerenti i servizi e la cura alla persona; per progetti che puntano a prevenire e contrastare il fenomeno del disagio giovanile in genere.

A questo “salvadanaio” si attingerà anche per sostenere le attività formative per i giovani attraverso lo sport, le arti e la cultura, per integrare minori e giovani immigrati in situazione di svantaggi e più specificamente quelli con disabilità, attraverso attività ludiche ed educative.

Il Fondo potrà ricevere donazioni, lasciti e donazioni in memoria disposti da privati cittadini, Enti e imprese che ne condividano le finalità.

Le donazioni potranno essere destinate all’incremento del patrimonio indisponibile al fine di garantire nel tempo il perseguimento di tali finalità o essere direttamente destinate al finanziamento di progetti. Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni, ad esclusione del Fondatore. Dal Fondo si attingerà per finanziare realizzati dal Fondatore o da altri enti no profit operanti sul territorio. L’assegnazione dei contributi è deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, a beneficio di progetti indicati dal Fondatore. L’erogazione può avvenire in qualsiasi momento, anche più volte nel corso dell’anno, nei limiti delle somme disponibili.