In News

La Cooperativa Sociale 180 in collaborazione con altri partners ha costituito un Fondo presso la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus finalizzato alla promozione e alla diffusione di un turismo sostenibile e accessibile nel territorio della Provincia di Lodi.

Promuovere e realizzare un turismo accessibile e sostenibile nel territorio della Provincia di Lodi, mappando percorsi, itinerari, luoghi di interesse e strutture ricettive basandosi su dati oggettivi al fine di offrire informazioni corrette che saranno inserite su un’apposita piattaforma online, già in fase di realizzazione, in collaborazione con l’IIS “A. Volta” di Lodi e Liceo “G. Novello” di Codogno, e rivolte soprattutto, ma non esclusivamente, a persone con disabilità fisica o intellettiva, persone con mobilità ridotta, anziani e famiglie.

Con questo obiettivo nasce il “Fondo Turismo Accessibile nel Lodigiano“, creato da Cooperativa Sociale 180 in collaborazione con Fondazione Amici di Sissi Ets e Associazione Genitori Tosti in tutti i Posti di Lodi. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di partner istituzionali come Provincia, Comuni e Associazioni di categoria al fine di creare rete sul territorio e reperire risorse da investire nelle attività che il progetto prevede, creando anche opportunità di inserimento lavorativo per soggetti con fragilità e giovani che al termine del loro percorso di studio vogliono avvicinarsi a questa tipologia di ambito lavorativo.

Come tutti i Fondi aperti presso Fondazione Comunitaria di Lodi, anche il “Fondo Turismo Accessibile nel Lodigiano” potrà ricevere donazioni e lasciti da privati cittadini, enti ed imprese che ne condividono le finalità. La Fondazione Comunitaria si occuperà di gestire le donazioni e di seguire gli adempimenti burocratici e permetterà ai donatori di poter accedere anche ai benefici fiscali connessi.

Per approfondire le finalità del fondo vita la sezione dedicata.