AgriCULTURE Sociali 3.0: la co-progettazione per le nuove povertà

Il progetto AgriCULTURE Sociali 3.0 nasce per mitigare gli effetti economici della pandemia, della guerra e della crisi economica che hanno creato nuova povertà e vulnerabilità nel Lodigiano, attraverso la promozione e la valorizzazione del settore dell’Agricoltura Sociale. È questo il principale obiettivo di AgriCULTURE Sociali 3.0, che punta ad offrire agli individui fragili delle occasioni di formazione, di occupazione e di supporto.

AgriCULTURE Sociali 3.0 è nato su impulso della Fondazione Comunitaria di Lodi, che attraverso la pubblicazione di un bando per la manifestazione di interesse sul tema dell’agricoltura sociale costruito in sinergia con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, ha sollecitato enti pubblici e privati del territorio a collaborare per la costruzione di un progetto che potesse rispondere ai bisogni delle nuove povertà facendo interagire la Rete di Agricoltura Sociale lodigiana e i servizi territoriali in un’ottica di sistema.

Il progetto si svilupperà nell’arco di due anni e prevede di promuovere diverse forme di intervento: dall’orientamento e formazione alla creazione di nuove professionalità, dal sostegno individuale fino alla conciliazione tra vita e lavoro. Sono previsti microeventi sul territorio ed eventi di comunità, che hanno l’obiettivo di spiegare che cos’è l’agricoltura sociale e di illustrare i suoi benefici sui fronti della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

A sostenere l’iniziativa sono Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo e Fondazione Peppino Vismara che hanno varato un programma per attenuare gli effetti delle recenti crisi economiche e per realizzarlo hanno messo a disposizione risorse per complessivi 363mila euro (incrementabili fino a 543mila).

AgriCULTURE Sociali 3.0 cresce e si sviluppa in AgriCULTURE Sociali 3.1

Mitigare la povertà alimentare, promuovere la conciliazione tra vita e lavoro e favorire la formazione professionale e l’occupazione in ambito sociale delle persone fragili.
Sono questi i tre obiettivi chiave del progetto AgriCULTURE SOCIALI 3.1, nato con l’intento di aumentare gli interventi e intercettare più beneficiari.

Per sostenere il progetto e raggiungere l’obiettivo è di raccolta fondi di 91mila euro, è attiva una raccolta fondi.

Beneficiario: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

IBAN: IT24C0503420302000000003822

Causale: AgriCULTURE SOCIALI 3.1

Un dono che vale doppio. Una volta raggiunto questo traguardo Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo e Fondazione Peppino Vismara si sono detti disponibili a raddoppiare l’importo, garantendo così al Lodigiano 182mila euro di nuovi investimenti in questo settore cruciale per il territorio.