Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali

L'azienda consortile gestisce in forma associata i servizi alla persona, al fine di consolidare la cultura dei servizi socio assistenziali, garantisce politiche di integrazione territoriale e tende al miglioramento del sistema di erogazione dei servizi sia sul piano assistenziale, sia sul piano economico. In questi anni di lavoro si è cercato di individuare sistemi di funzionamento basati sulla centralità dei cittadini ed orientati al soddisfacimento dei bisogni emergenti, approfondendo processi di cooperazione e di integrazione.
In particolare nell'ambito dell'inclusione scolastica, l'azienda ha sviluppato un sistema di interventi finalizzati all'integrazione dell'alunno con disabilità in ordine ai quali si rilevano particolarmente gli aspetti connessi alla formazione degli assistenti educatori che operano nei diversi contesti scolastici. Infatti, al fine di condividere buone prassi ed efficaci processi di integrazione, la formazione rappresenta lo strumento più funzionale per garantire un innalzamento del livello degli interventi professionali e in ultima analisi di qualità della vita dei destinatari.
ASC Lodigiano servizi alla persona è ente capofila dell'Ambito di Lodi e l'Ufficio di Piano è l'organismo tecnico per la programmazione zonale, svolge funzioni di pianificazione, di coordinamento delle fasi attuative delle politiche sociali regionali e nazionali assegnate agli Ambiti.