Nell’ambito del progetto AgriCulture sociali 3.1 proponiamo un corso gratuito di fundraising, organizzato con la collaborazione de L’Officina cooperativa sociale e del Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo.
Un’esperienza teorico pratica con formatori esperti di raccolta fondi, che ha due obiettivi:
- formare nuovi fundraiser nel Lodigiano
- raccogliere donazioni a favore del progetto
Questo corso si posiziona all’interno delle proposte di Formazione nell’ambito del progetto AgriCULTURE SOCIALI con le quali si vuole porre un’attenzione particolare a professionalità emergenti nel Terzo settore.
Da qui l’idea di trasformare la raccolta fondi necessaria al progetto, in un corso di fundraising.
A CHI È RIVOLTO
Al personale di Enti del terzo settore che si occupano di comunicazione e vogliono implementare la propria professionalità, a nuove figure dedicate all’interno degli enti del terzo settore, a giovani under 35 interessati al fundraising come opportunità lavorativa.
I partecipanti seguiranno alcune lezioni teoriche e saranno poi i coautori del piano di fundraising, che verrà creato appositamente per il progetto AgriCulture Sociali 3.1. In un secondo momento saranno coinvolti nelle attività operative previste dal piano stesso.
Il corso è pensato per un massimo di 15 persone.
TEMPI E AZIONI
Il corso prevede 30h totali, svolte a Lodi presso la sede della Banca Centropadana, in corso Roma 1oo.
- Modulo 1 – ELEMENTI DEL FUNDRAISING – 6h
Mercoledì 11/10 | Venerdì 13/10
orario 14,45-17,45
- Modulo 2 – LABORATORIO DI FUNDRAISING – 12h
Mercoledì 18/10 | Mercoledì 25/10 | Venerdì 27/10 | Venerdì 03/11
orario 14,45-17,45
I partecipanti verranno coinvolti in un workshop nel quale disegneranno il piano di fundraising del progetto AgriCULTURE SOCIALI 3.1, mettendo in pratica gli elementi appresi nel modulo 1.
- Modulo 3 – 12h – ESPERIENZA SUL CAMPO
Date e orari da definire insieme ai partecipanti.
È previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Le iscrizioni sono aperte sino al 7 ottobre 2023.
Per aderire è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via mail a segreteria.agrisoc3@gmail.com
I finanziatori
A sostenere l’iniziativa sono Fondazione Cariplo, Fondo di Beneficienza – Intesa Sanpaolo e Fondazione Peppino Vismara, che hanno messo in atto un programma per attenuare gli effetti delle crisi economiche che si sono succedute negli ultimi anni, rafforzando la capacità di intercettazione e di intervento delle reti locali nel rispondere al progressivo impoverimento delle famiglie.