L’incarico durante il Cda di insediamento. “Lavorerò per promuovere nella nostra Provincia iniziative ambiziose e sfidanti e che possano generare impatto duraturo e sostenibile”

La Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi ha un nuovo presidente. Si tratta di Alfio Quarteroni, matematico di fama internazionale e già Fanfullino D’Oro. Il professor Quarteroni è stato eletto all’unanimità dal nuovo consiglio direttivo, riunitosi giovedì 1 agosto alle 18 nella sede della Fondazione Comunitaria in corso Archinti 100. Il consiglio si è insediato e ha proceduto alla votazione per il presidente, ma per ora non sono ancora stati definiti Comitato Esecutivo, Comitato di Gestione del Patrimonio o vicepresidenti.

“Ho proposto di rinviare questa decisione al prossimo CDA, che vorrei tenere nella prima metà di settembre – ha detto il neo presidente – . In questo lasso temporale confido di poter avere una migliore conoscenza dei curricula dei consiglieri e di poter quindi fare delle scelte più informate”. Anche perché la sua idea è quella di lavorare in squadra, coinvolgendo gli altri componenti del consiglio e valorizzandoli al massimo.

Nel corso della seduta il neo presidente ha voluto ringraziare i suoi colleghi di consiglio per la fiducia accordatagli, sottolineando che spera davvero sia ben riposta. E ha voluto estendere anche altri ringraziamenti: anzitutto al presidente Mauro Parazzi e ai consiglieri della passata amministrazione, cui dice di voler guardare per ricevere consigli e per apprendere dalla loro testimonianza ed esperienza. Poi anche al prefetto di Lodi, Enrico Roccatagliata, e al sindaco Andrea Furegato, che hanno pensato a lui come candidato per la Fondazione.

Durante la prima seduta, il nuovo presidente ha voluto mettere in evidenza che lavorerà con libertà e spirito aperto.

Ragionerò senza condizionamenti o pregiudizi di carattere territoriale, politico, culturale o di genere, per sviluppare una visione strategica atta a promuovere nella nostra Provincia iniziative ambiziose e sfidanti e che possano generare impatto duraturo e sostenibile. Sono certo che il Consiglio ispirerà le proprie azioni alla promozione del bene comune, con la consapevolezza di essere portatori di un esclusivo interesse collettivo della nostra comunità. – Alfio Quarteroni, neo presidente