Confermata anche per quest’anno la seconda finestra dei Bandi 2024 grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. Una grande occasione per gli Enti del terzo settore del Lodigiano che non sono riusciti a presentare la propria iniziativa nell’ambito della prima finestra a febbraio.

Nell’ultima riunione di mercoledì 17 luglio, a fronte della grande partecipazione e del boom di donazioni della prima finestra dei Bandi territoriali 2024, è stata approvata dal consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria di Lodi la decisione di aprire un’ulteriore finestra, che consentirà alle realtà Non Profit, alle cooperative, alle associazioni, alle parrocchie e ai comuni del Lodigiano, di avanzare candidature per il sostegno di nuovi progetti.

La cifra messa a disposizione per finanziare nuove iniziative è pari a 128mila euro.

Confermate le caratteristiche della prima finestra:

• anche agli enti pubblici potranno essere capofila o partner di progetti in tutti i settori ricevendo dei contributi, purché si presentino insieme a enti del Terzo Settore. Ovviamente i fondi destinati agli enti pubblici non potranno essere utilizzati per pagare il personale strutturato, ma solo per spese straordinarie dedicate al progetto;
  •  le richieste di contributo a favore dei progetti dovranno essere presentate on line, accreditandosi all’AREA RISERVATA e caricando tutta la  documentazione utile;
  • è riconosciuta una premialità per progetti in partenariato.

RACCOLTA FONDI

Come per la prima finestra dei Bandi 2024 la raccolta fondi si aprirà una volta che i progetti avranno ricevuto l’approvazione da parte del CDA della Fondazione. Per i progetti che parteciperanno nella categoria sociale, tutela del patrimonio storico e artistico e ambiente la somma da raccogliere sarà pari al 50% della somma stanziata. Per il settore attività culturali e per quello dei giovani invece, sarà sufficiente raccogliere il 30% del contributo stanziato dalla Fondazione.

LE SCADENZE

• 14 settembre 2024: presentazione progetti