Una doppia donazione per il Fondo Nuove Povertà da due storiche istituzioni del territorio: la Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso e la Socrem (Società di Cremazione Paolo Gorini) hanno messo a disposizione ciascuna la somma di 500 euro per sostenere i progetti rivolti alle persone e alle famiglie fragili.

“Lo abbiamo fatto con il cuore – spiega il Presidente della Società di Cremazione di Lodi, Pietro Steffenoni – se non ci pensiamo per primi noi che operiamo gratuitamente nel sociale…  È una donazione che andava fatta di fronte alle nuove povertà e ci fidiamo dell’uso che ne farà la Fondazione Comunitaria, che in altre occasione è stata accanto a noi e ha sostenuto i nostri bisogni: sappiamo che anche questa volta i fondi saranno usati nel modo migliore. Alla base del gesto della nostra Società ci sono la fiducia e la speranza di contribuire anche con una piccola goccia ad aiutare le persone in difficoltà”.

“La Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodidichiara il suo Presidente Angelo Stroppa – è dal 1861 che si occupa appunto di mutualità, soccorso e aiuti sul nostro territorio e con quanto accaduto dal febbraio 2020 ad oggi si è trovata in prima linea a gestire tante situazioni di difficoltà. Come già avevamo fatto lo scorso anno, anche nel 2021 abbiamo ritenuto di aderire all’iniziativa della Fondazione, dedicata stavolta in particolare ad affrontare le nuove povertà nate durante l’emergenza Covid. Essere vicini ai più deboli è nella tradizione di questa Società ultracentenaria”.

Grazie a queste donazioni potremo rispondere in maniera efficace e il più possibile tempestiva alle tante fragilità delle persone e, in particolare, alle diverse forme di povertà che sono cresciute durante l’ormai lunghissima pandemia. L’obiettivo è donare un futuro migliore al territorio e alla Comunità.

Il Fondo Nuove Povertà punta a supportare progetti che siano complementari rispetto a servizi già esistenti sul territorio e che vengano realizzati da una pluralità di realtà non profit attive in provincia di Lodi nell’ambito dell’assistenza sociale, sanitaria, abitativa ed educativa.

Ognuno può contribuire con una donazione, che verrà raddoppiata. Per ogni euro che doni infatti ne aggiungiamo un altro moltiplicando il valore del tuo gesto!