A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni la Fondazione Maria Cosway di Lodi propone un fitto calendario di appuntamenti per celebrare il grande scrittore attraverso l’approfondimento delle figure femminili della sua famiglia ed i rapporti tra esse e Maria Cosway.

Il progetto, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, Casa Manzoni, il Comune di Lodi e i Musei civici di Pavia è patrocinato gratuitamente dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.

Chi erano le donne della famiglia Manzoni e in quale modo la loro vita e i loro interessi hanno influenzato le opere del grande poeta?

Il ciclo di conferenze intitolato “Le Donne di casa Manzoni. Intrecci famigliari tra letteratura e realtà” vede come protagonisti illustri studiosi che racconteranno non solo delle donne chiave della famiglia Manzoni, la madre Giulia Beccaria, la moglie Enrichetta Blondel e la figlia Vittoria, ma riporteranno alla luce anche le celebri “donne di carta” nate dalla penna dello scrittore. Seguirà una mostra che le celebrerà dal punto di vista artistico, letterario e musicale.

Sarà la Sala della Musica della Fondazione Cosway ad ospitare i convegni, una sala asburgica da concerto con un’acustica perfetta che conserva ancora il pianoforte di Maria Cosway. Un luogo di grande fascino architettonico e artistico, la domenica pomeriggio dalle 17 alle 18.

Il calendario completo delle conferenze:

22 maggio 2023:Manzoni! Chi era costui?” a cura di Stefano Corsi, Liceo Primo Levi, San Donato Milanese
28 maggio 2023:Giulia Beccaria: avere un figlio genio” a cura di Marta Boneschi, Università Statale, Milano
25 giugno 2023:Altre infelici“. I personaggi femminili delle tragedie di Alessandro Manzoni, a cura di Gianmarco Gaspari, Università degli Studi dell’Insubria, Varese
24 settembre 2023: “Donne nei libri: Manzoni e il cuore femminile” a cura di Elena Valentina Maiolini, Università degli Studi dell’Insubria, Varese
29 ottobre 2023: “Le care cose dei nostri cari. Vittoria e Matilde Manzoni nel carteggio con papà Alessandro“, a cura di Pierantonio Frare, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza
17 marzo 2024:Sposarsi con Alessandro Manzoni: Enrichetta Blondel e Teresa Borri vedova Stampa” a cura di Fabio Danelon, Università per Stranieri, Perugia
7 aprile 2024:Pietro Sarzana, Testi manzoniani nella Biblioteca Cosway” a cura di Pietro Sarzana, docente di Letteratura italiana
12 maggio 2024: “La moda al tempo di Giulia Beccaria e Maria Cosway” a cura di Monja Faraoni, Liceo artistico C. Piazza, Lodi

La mostra: Le donne di casa Manzoni. Percorsi d’arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano, Lodi

A conclusione del ciclo di interventi verrà allestita una mostra nei locali restaurati grazie alla vincita del bando della Fondazione Comunitaria di Lodi. I locali comprenderanno la cappella affrescata dal lecchese Pietro Ferrabini (1787-1869), un luogo grande suggestione, e i locali accanto.