Venerdì 9 febbraio è stata inaugurata la mostra “Religioso amore. Bergognone a Lodi” che, fino a domenica 14 aprile 2024, inviterà gli appassionati d’arte a scoprire uno dei principali autori del Rinascimento italiano, Ambrogio da Fossano, a 500 anni dalla sua morte.
L’inaugurazione nel nuovo Polo culturale Maria Cosway
Nella mattinata il taglio del nastro con le autorità locali, sostenitori e organizzatori. Poi sono cominciate le visite guidate nei nuovi spazi del Polo Culturale Maria Cosway per scoprire le opere esposte accompagnati dai due curatori: Monja Faroni e Alberto Cottino. I commenti sono stati entusiasti da parte di coloro che avevano sostenuto la mostra senza conoscerne i dettagli. Visitandola, hanno capito di aver preso parte a un evento di alta qualità. Perché come ha sottolineato il professor Cottino “Una grande mostra, non deve essere una mostra grande”. Molti dei presenti all’inaugurazione hanno proseguito con una visita al Tempio civico dell’Incoronata, attraverso un percorso cittadino che ha portato ad ammirare i capolavori di Bergognone.
Stupore ha destato soprattutto l’opera “Cristo in pietà con angeli e un monaco inginocchiato”. L’importante prestito proveniente dalla Collezione d’arte Cagnola di Gazzada Schianno (Varese), è un’opera giovanile di Bergognone e svela la sua ispirazione mitteleuropea. Nel pomeriggio successo per l’apertura al pubblico, con affluenza significativa e commenti positivi.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.