In News

72.535 euro per 11 progetti: sono queste le ultime risorse assegnate, provenienti dal Fondo Emergenza Coronavirus.

Il ringraziamento a chi ha dato il suo contributo è sempre attuale. Infatti è proprio grazie alle donazioni, di privati e imprese locali, e al supporto di Fondazione Cariplo che da marzo di quest’anno ad oggi abbiamo potuto sostenere 84 iniziative con un contributo complessivo di 716.793 euro.

L’ultima tranche di erogazioni servirà per la realizzazione di 11 iniziative con diverse finalità che verranno messe in atto da altrettante realtà non profit:

Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno (10.700 euro) per il progetto intitolato “Per vincere la solitudine” che attraverso nuove dotazioni tecnologiche, come pc, tablet e schermi interattivi aiuteranno a far interloquire a distanza gli ospiti allettati e i loro familiari;

Unitre – Università della terza età di Lodi (4.100 euro) per l’iniziativa “Riprendiamo in sicurezza” per l’affitto di nuovi spazi dove fare incontri in sicurezza oltre che per lezioni on line, visite virtuali a luoghi di valenza culturale e letture da casa;

La Lira di Orfeo di Lodi (12.200 euro) per il progetto “Strumenti per la rinascita”, dedicato a nuove dotazioni per la comunicazione digitale e lo streaming necessarie allo svolgimento delle attività culturali e formative.

Associazione Musicale Gerundia di Lodi (5.300 euro) per garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche nella sede e, attraverso strumenti multimediali, per le lezioni a distanza;

Amici Animali di Lodi (1.500 euro) per fornire aiuto ai referenti delle colonie feline distribuite sul territorio, per le quali non si possono organizzare le abituali collette alimentari;

Comitato di Codogno della Croce Rossa Italiana (15.500 euro) per l’acquisto di un mezzo con dotazioni in grado di evitare durante il trasporto il deterioramento di tamponi, plasma e sacche di sangue;

Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo di Lodi (1.135 euro) per gli arredi per bambini di nuovi spazi in cui svolgere le attività in sicurezza.

Sezione di Sant’Angelo Lodigiano della Croce Bianca di Milano (8.200 euro) per l’acquisto di tre elettrocardiografi per esami da remoto e di tre kit di misuratori dei parametri vitali da utilizzare a rotazione sulle ambulanze;

Insieme per l’Asp Basso Lodigiano Rsa e Hospice di Codogno (7.000 euro) per le attrezzature necessarie alla sanificazione e messa in sicurezza di un locale adibito all’incontro tra ospiti e familiari e per una “cardio consolle” che permetta di inoltrare direttamente gli esami a medici esterni alla struttura;

Parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire di Corno Giovine (2.900 euro) per l’adeguamento della scuola materna alle normative anti Covid;

Fondazione Milani di Castiglione d’Adda (4.000 euro) per l’acquisto di tavoli singoli per il pranzo così da assicurare il distanziamento tra gli ospiti.

Anche questa volta i contributi sono stati assegnati a favore di interventi che mirano a rispondere alle esigenze attualmente presenti, ma che volgono al contempo lo sguardo al futuro.

Alcuni dispositivi utilizzati per questi mesi saranno infatti utili anche prossimamente per integrare i servizi normalmente offerti dalle singole realtà con nuove modalità di incontro, con le quali dovremo convivere ancora per un po’ di tempo.