In News

Manifestazione d’interesse per la partecipazione al percorso “Cultura in rete Mappatura partecipata di tutte le energie culturali della provincia di Lodi”

Contesto

Il Rapporto sulla Qualità della vita 2023 redatto da Il Sole – 24 Ore colloca Lodi al 48° posto per qualità della vita su 107 province italiane ma al 97° posto in riferimento alla dimensione “cultura e tempo libero” e all’84° per l’offerta culturale, al 95° per le librerie e al 105° rispetto al patrimonio museale.
Il Cittadino del lodigiano e del sudmilano con il supporto della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha pubblicato nel maggio 2024 un rapporto dal titolo “Futuro prossimo. Atlante del lodigiano e sudmilano – I numeri e le storie per comprendere un territorio che cambia”.
L’esame puntuale dei dati in esso presentati suggerisce l’esigenza di arricchire la lettura dei bisogni delle comunità territoriali della provincia di Lodi attraverso una mappatura che coinvolga i soggetti attivi negli ambiti culturali per individuare possibili azioni di sistema capaci di attivare competenze e collaborazioni fattive, di creare le premesse per integrare risorse diverse, pubbliche e private, ottimizzando le opportunità che possono esser messe a disposizione.

Oggetto dell’avviso

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi invita tutti gli attori territoriali che nella provincia di Lodi sono impegnati in iniziative e produzioni culturali a vari livelli, a partecipare al percorso “Cultura in rete – Mappatura partecipata di tutte le energie culturali della provincia di Lodi”.
Il percorso intende identificare, far emergere e mappare le energie culturali presenti nei territori della provincia di Lodi, darne valore e visibilità, favorendo uno spazio di dialogo, confronto e collaborazione per la costruzione partecipata di un disegno condiviso della cultura.

Obiettivi del processo

L’obiettivo generale è quello di promuovere l’emersione e la valorizzazione delle realtà culturali presenti nella provincia di Lodi, favorirne la conoscenza e il dialogo, innescare la costruzione di una visione collettiva e immaginare sinergie progettuali possibili.

Nello specifico attraverso il percorso s’intende:

  1. Coinvolgere e aggregare le realtà culturali istituzionali, del terzo settore, private e informali della provincia di Lodi in un percorso di mappatura partecipata e inclusiva che veda l’adesione dei soggetti interessati e interessanti.
  2. Identificare, far emergere e mappare le energie culturali presenti nei territori della provincia di Lodi, darne valore e visibilità, favorendo uno spazio di dialogo, confronto e collaborazione per la costruzione partecipata di un disegno condiviso della cultura in provincia di Lodi.
  3. Realizzare una mappatura ragionata contenente propensioni, competenze, linee di sviluppo e indicazioni guida che delinei un disegno inclusivo e integrato, favorisca sinergie, offra opportunità di promozione di iniziative culturali nella provincia di Lodi: un documento da mettere a disposizione delle istituzioni territoriali, dei decisori politici, dei portatori di interesse e dei soggetti coinvolti nella mappatura stessa.
  4. Socializzare in modo coinvolgente e performativo l’esito del percorso e quindi la mappatura e il disegno delle linee guida culturali prodotte nel corso del progetto, coinvolgendo le istituzioni, le realtà culturali e sociali del territorio e la cittadinanza, e rendendo protagonisti i soggetti che hanno partecipato alla mappatura.

Esito del processo

Un documento di sintesi che illustri:
• la mappatura puntuale delle realtà culturali istituzionali, di terzo settore e informali, attive sul territorio e partecipanti al percorso, i loro servizi e attività;
• il disegno delle linee guida culturali elaborate durante il percorso e i filoni tematici di interesse emersi come prevalenti e necessari;
• la declinazione di possibili progetti da sviluppare insieme nell’ottica di creare una forte identità territoriale culturale e darsi un orizzonte inclusivo e integrato per la realizzazione di un sistema culturale.

Programma di lavoro

Il percorso prevede le seguenti attività:

> Laboratori territoriali

Per favorire la partecipazione di tutte le realtà interessate e per raccogliere le specificità di ogni ambito territoriale, saranno realizzati sei laboratori di condivisione e confronto, uno per ognuna delle seguenti aree: Lodi, Codogno, Casalpusterlengo, Lodi Vecchio, Sant’Angelo Lodigiano, Merlino.

L’organizzazione dei laboratori sarà la seguente:

  • AREA LODI, Fondazione Comunitaria di Lodi – Corso Archinti 100 – Lodi, 12 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
    N.B: Nel caso in cui le adesioni dovessero essere superiori alla capienza della sala, è prevista una seconda edizione del laboratorio, fissata per il giorno 12 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30, per consentire la partecipazione a tutti gli enti interessati
  • AREA CASALPUSTERLENGO, Casa delle Associazioni – Via Galilei 1 – Casalpusterlengo, 19 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
  • AREA LODI VECCHIO, Biblioteca civica – Piazza S. Maria – Lodi Vecchio, 21 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
  • AREA CODOGNO, Sala Santelli del Comune di Codogno – Via Vittorio Emanuele II 4, 26 novembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
  • AREA SANT’ANGELO LODIGIANO, Sala Girona, Viale Partigiani 42 – Sant’Angelo Lodigiano, 3 dicembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30
  • AREA MERLINO, Sala Polifunzionale del Comune – Piazza Libertà 1 – Merlino, 10 dicembre 2024, dalle 14.30 alle 18.30

> Questionario digitale

Le realtà partecipanti dovranno compilare un questionario digitale che avrà come oggetto una scheda anagrafica delle organizzazioni coinvolte, comprendente anche elementi di interesse per il percorso, quali: priorità e mission, aree di intervento, strumenti e linguaggi, target e pubblici, reti di appartenenza. Le schede saranno parte integrante della mappatura.

> Laboratorio di ricomposizione

Nel corso del mese di gennaio si terrà, secondo modalità che saranno di seguito definite, un laboratorio di restituzione e ricomposizione di tutti gli elementi emersi nei sei differenti incontri territoriali, in collaborazione con le realtà che hanno partecipato ai laboratori.

> Evento finale

Durante il mese di marzo si terrà l’evento finale del percorso che avrà l’obiettivo di:

  • socializzare in modo coinvolgente e performativo quanto emerso
  • condividere la mappatura e il disegno delle linee guida culturali prodotte nel corso del progetto,
  • coinvolgere, oltre ai promotori e ai partecipanti al percorso, anche stakeholder e decisori politici, istituzioni culturali ed enti del terzo settore, comunità dei cittadini e rappresentanti delle diverse anime del territorio con cui la dimensione culturale si intreccia: agenzie del turismo, commercianti, artigiani, imprese in generale, scuole, università, enti di formazione, altri beneficiari che verranno identificati nel corso della specifica attività di progettazione della fase, rendendo protagonisti i soggetti che hanno partecipato alla mappatura.

> Partecipanti al percorso

Possono contribuire al percorso tutti i soggetti che nella provincia di Lodi sono impegnati in iniziative e produzioni culturali, a vari livelli. A titolo esemplificativo:

  • musei,
  • biblioteche,
  • teatri,
  • imprese culturali,
  • imprese sociali,
  • enti attivi nella cultura,
  • organizzazioni attive nel contrasto alla povertà culturale,
  • scuole,
  • università,
  • enti di formazione,
  • scuole di musica,
  • gruppi informali.

Modalità di partecipazione

Per aderire al percorso è necessario compilare il form dedicato entro e non oltre il 31 ottobre 2024, indicando il laboratorio territoriale a cui si intende partecipare e confermando l’impegno a compilare il questionario online che verrà inviato in seguito tramite mail.

Per informazioni e chiarimenti: 0371432726 | eventi@fondazionelodi.org