Nasce un nuovo fondo presso la Fondazione, frutto della collaborazione ormai consolidatasi nel tempo con il Gruppo Fotografico Progetto Immagine. La finalità del Fondo La fotografia come cultura è promuovere la cultura attraverso l’utilizzo della fotografia e dare ulteriore stabilità al festival della Fotografia Etica, un’iniziativa organizzata ogni anno proprio dal Gruppo fotografico e che riscuote un successo sia locale che internazionale.

Nello specifico il fondo ha l’obiettivo di promuove iniziative che pongano la fotografia come strumento per:
– sostenere e sviluppare il Festival della Fotografia Etica come evento stabile di aggregazione sociale e di promozione del territorio;
– diffondere l’arte e la cultura, anche attraverso il recupero e la salvaguardia del patrimonio storico;
– diffondere la cultura della fotografia stessa e dell’immagine che veicoli conoscenza, esperienza e condivisione all’interno della comunità lodigiana;
– promuovere la conoscenza e lo studio della fotografia in ogni sua forma presso scuole, enti pubblici, associazioni e ovunque si ritenga utile per le finalità di cui sopra.

Le iniziative da sostenere con le risorse donate sul fondo verranno selezionate da un Comitato apposito, composto da un rappresentante della Fondazione, dal Presidente pro tempore e da un rappresentante del Gruppo fotografico Progetto Immagine e potranno essere realizzate dal Fondatore o da altre realtà non profit operanti sul territorio.

Vuoi contribuire a rendere la fotografia uno strumento attraverso il quale parlare di cultura etica e di tematiche sociali alla nostra Comunità?

È inoltre possibile donare con un bonifico o un bollettino postale sui cc della Fondazione, scrivendo nella CAUSALE: Fondo La fotografia come cultura.