In Bandi, News

Presentati oggi in conferenza stampa i quattro Bandi settoriale del 2023 con i quali mettiamo a disposizione del territorio 250mila euro di contributi grazie alle risorse di Fondazione Cariplo.

L’obiettivo è favorire iniziative che rendano il Lodigiano più bello, più forte e più sostenibile attraverso il supporto di iniziative nei quattro settori classici di intervento. Nello specifico saranno destinati 100.000 € a progetti presentati sul bando sociale, mentre 50.ooo € verranno rivolti a iniziative per ognuno dei settori ambiente, attività culturali e tutela del patrimonio storico e artistico.

Verrà ripetuta la formula dello scorso anno con una doppia finestra: se entro la prima scadenza, fissata il 17 maggio 2023 alle 23:59, non verranno esauriti tutti i fondi disponibili, verrà definita una seconda data dopo l’estate per presentare richieste di sostegno.

Quest’anno ci sono due importanti novità:

  • anche agli enti pubblici potranno essere capofila o partner di progetti in tutti i settori ricevendo dei contributi, purché si presentino insieme a enti del Terzo Settore. Ovviamente i fondi destinati agli enti pubblici non potranno essere utilizzati per pagare il personale strutturato, ma solo per spese straordinarie dedicate al progetto.
  •  le richieste di contributo a favore dei progetti dovranno essere presentate on line, accreditandosi all’AREA RISERVATA e caricando tuttala  documentazione utile.

Sono confermate invece una serie di regole già applicate in passato. Anzitutto la premialità per chi propone progetti in rete, visto che per un’iniziativa sostenuta da una o due realtà si potrà avere un certo contributo, ma qualora gli enti che avanzano richiesta di sostegno siano tre o più la quota si alzerà automaticamente.

Ancora, la raccolta fondi che andrà effettuata una volta ricevuta l’approvazione da parte del CdA della Fondazione. Questa sarà pari al 50% della somma stanziata per tuti i bandi, tranne per quello del settore attività culturali, nel quale sarà sufficiente recuperare una somma pari al 30% del contributo della Fondazione.

Ecco alcune scadenze:

  • 17 maggio: presentazione dei progetti
  • 20 giugno: pubblicazione di quelli approvati
  • 13 settembre: raccolta donazioni
  • 30 giugno 2025: conclusione dei progetti

Le due novità di quest’anno sono molto importanti: la modalità online per la presentazione favorisce rapidità e precisione, mentre la possibilità di adesione dei comuni su tutti i bandi, come promotori e beneficiari, si muove nella logica di favorire la cooperazione territoriale tra terzo settore e comuni – Mauro Parazzi, presidente