Il 2019 vissuto dalla Fondazione, dalle realtà del Terzo settore attive nel Lodigiano e dai molti donatori che con generosità offrono il loro fondamentale sostegno.

Questo è il racconto racchiuso nelle pagine del nostro rapporto annuale.

Nell’arco di 12 mesi abbiamo erogato contributi per quasi 1 milione e 100 mila euro che, uniti a oltre 540 mila euro di donazioni, ci hanno permesso di supportare 84 realtà non profit contribuendo alla realizzazione di oltre 102 iniziative.

Dietro ad ogni cifra c’è il lavoro di chi si impegna costantemente per garantire i servizi essenziali a favore delle persone e c’è un gesto di  altruismo, che veicola speranza per un mondo sempre migliore.

Inevitabilmente, vista la complessa situazione di questo insolito 2020, alcune pagine sono dedicate al Fondo Emergenza Coronavirus, costituito a marzo di quest’anno, e alle tante realtà del terzo settore e del volontariato che in questi mesi abbiamo sostenuto grazie alle nostre risorse, a quelle della Fondazione Cariplo e alle donazioni di numerosi cittadini e imprese.

Durante la presentazione di ieri sera abbiamo ascoltato l’intervento di diversi rappresentanti delle istituzioni locali e la testimonianza di alcune persone e organizzazioni che lavorano in prima linea per garantire i servizi essenziali.

Ben consapevoli della necessità di fare rete, ci auguriamo di continuare ad operare tutti insieme per il bene della nostra Comunità.

Grazie a Stefano Zamagni, Giovanni Fosti e Carlo Sangalli, a tutti coloro che sono intervenuti in diretta o in collegamento e a chi ci ha seguito da casa.