Scade oggi, 30 giugno 2023 alle 23:59, il Bando Uguali Doveri 2023, nato per contrastare con azioni concrete la discriminazione nei confronti di minori italiani e stranieri.
Restano poche ore a Enti Non profit, enti religiosi ed enti pubblici per inviare le loro richieste “last minute” di contributo, per progetti a sostegno dell’integrazione dei minori nel Lodigiano.
Il bando mette a disposizione 35mila euro grazie al Fondo Uguali Doveri, creato nel 2019 dal coordinamento omonimo, per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi nei diversi contesti della loro vita, dalla scuola allo sport.
I settori di interesse sono quelli dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e delle attività culturali di particolare interesse sociale.
Nello specifico gli obiettivi del bando sono:
- contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione;
- favorire l’integrazione di minori nei contesti scolastici, ludici, ricreativi, socio – culturali e sportivi;
- promuovere l’interculturalità, la non violenza, il rispetto dei diritti umani, la valorizzazione delle diversità e favorire le pari opportunità;
- promuovere azioni di sensibilizzazione contro la discriminazione.
L’importo del contributo richiesto alla Fondazione non potrà essere superiore al 90% del costo complessivo del progetto e non potrà eccedere 9mila euro per progetti presentati da un singolo ente o da un partenariato di due enti o i 17mila euro per progetti presentati da un partenariato di tre o più enti.
Gli esiti del bando saranno resi pubblici entro il 30 settembre 2023.