In News

“Genitori oggi tra virtuale e reale” è il titolo dell’appuntamento che si terrà online martedì 25 gennaio, alle 17.30, con partecipazione libera e gratuita nell’ambito del progetto Im-Patto Digitale.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo Morzenti di Sant’Angelo e con l’Associazione Genitori Morzenti, tratterà il tema della genitorialità con l’obiettivo di trovare insieme risposte ai mille dubbi correlati all’uso del digitale da parte dei giovani, anche grazie all’aiuto della relatrice Stefania Crema, avvocato, specialista in criminologia.

Riceverai il link per partecipare all’incontro su Gotomeeting.

Stefania Crema si concentrerà sui confini sempre più mobili tra reale e virtuale, segnalando i limiti e rischi dell’utilizzo di piattaforme online e social, ma evidenziando anche le possibilità enormi che oggi hanno a disposizione bambini a ragazzi grazie a internet, per l’apprendimento scolastico e non solo.
Interverranno anche Giulia Spoldi del Mosaico Servizi, responsabile degli eventi di Im-Patto Digitale e Annalisa Fattori, dirigente scolastico dell’Istituto Morzenti.

“Per i ragazzi è ormai impensabile una quotidianità che non sia almeno in parte scandita dai Social Media e dall’uso dei dispositivi mobili . Il minore da tutelare, oggi, è un soggetto dotato di strumenti tecnologici complessi che gli vengono messi a disposizione molto precocemente e che autogestiscono spesso senza alcuna specifica indicazione in merito all’uso corretto. Essere genitori “attivi” ed “efficaci” vuol dire essere genitori medialmente competenti e non solo dispensatori di regole e restrizioni per proteggere i propri ragazzi dai rischi della navigazione online, sapendo individuare e sfruttare le opportunità che questa offre” – Stefania Crema.