Casalpusterlengo e il suo pittore Prada

Raccolta Terminata
Raccolto *:
520,00 €
Obiettivo:
450,00 €

Raggiungimento obiettivo

115%

Il progetto

Il progetto intende riscoprire una parte della storia locale di Casalpusterlengo attraverso l'opera del "suo pittore" Angelo Prada, grazie a un programma di iniziative che verranno realizzate tra giugno e dicembre 2023 e che coinvolgeranno la popolazione nella ricerca e schedatura di opere e temi locali.

L’artista era considerato nella tradizione il pittore di Casale e le sue opere spesso rappresentano luoghi e paesaggi della città, diventando testimonianza storica e culturale di fine ‘800 e primi ‘900.
Tra le attività sono previste: alcune visite collettive ai luoghi cittadini in cui si trovano le opere di Prada (Santuario dei Cappuccini, Chiesa di S. Rocco, Villa Biancardi a Zorlesco, ecc.), l’esposizione pubblica delle fotografie dei quadri trovati nelle case, l’apposizione del cartello storico davanti all’antica dimora dell’artista e la stampa di un volume con saggio critico delle opere e la loro rappresentazione fotografica.

Il progetto sarà utile per sensibilizzare i cittadini sui valori storico culturali e coinvolgerà anche studenti e giovani.