Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto “Conserviamo la memoria e sviluppiamo la bellezza” proposto dalla Cooperativa Casalese 2000 aveva lo scopo di riattivare i processi di socializzazione delle persone sole attraverso l'individuazione delle situazioni di maggior fragilità.
In un primo step sono state intercettate le persone che si trovavano in situazioni di difficoltà e solitudine attraverso soci e amici della Cooperativa, formati e disposti a fare accoglienza e dare ascolto alle persone e ai loro bisogni.
Successivamente, per ventun settimane, sono stati organizzati eventi aperti alla cittadinanza come incontri musicali, occasioni di ascolto e scambio, merende e momenti di convivialità. Le iniziative coinvolgevano direttamente e attivamente i partecipanti che nel tempo hanno creato una vera e propria rete di amicizia intergenerazionale.
L’arrivo della pandemia non ha fermato la volontà di accoglienza e condivisione che aveva mosso il progetto. È stata organizzata una rete telefonica di ascolto a cadenza settimanale e una rete di aiuto per fornire assistenza nell’acquisto di beni alimentari e di farmaci.