Dimensione città in RSA

Raccolta in corso
Raccolto *:
8.265,00 €
Obiettivo:
7.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

118%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto nasce dalla consapevolezza che per l’anziano l’istituzionalizzazione in struttura spesso causa un forte decadimento psico-fisico, dovuto alla perdita della propria indipendenza e di punti di riferimento tra cui la propria abitazione, ma anche i luoghi da sempre frequentati in città.

Per queste ragioni l’iniziativa prevede la realizzazione all'interno della RSA San Giorgio di Codogno di una "vera cittadina" con numeri civici, indirizzi, vie, piazza e bar al fine di favorire, una dimensione di vita sociale in una comunità riconosciuta dall'anziano come casa propria.
L’impianto della RSA, ricavata all’interno di un antico convento, facilita la predisposizione degli spazi progettati. Nella corte interna per esempio, verrà installata una struttura di vetro e ferro che farà da copertura della piazza e degli annessi bar e negozi.

Verranno costruite pareti in cartongesso per suddividere le attività commerciali oltre che tende a scorrimento per l'individuazione e l'arredamento degli stessi.
La vera novità del progetto sta nel pensare non solo alla cura sanitaria, ma al benessere dell'anziano scommettendo sui benefici psicofisici portati dal sentirsi ancora autonomi e attivi. Il miglioramento della qualità di vita degli ospiti potrebbe favorire anche un calo dell'utilizzo di farmaci.