Raggiungimento obiettivo
Il progetto
“La diversità come risorsa” era un progetto di inclusione presentato dall’ AGESC - Associazione Genitori Scuole Cattoliche ideato per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lodi.
L’obiettivo era quello di favorire l’inserimento dei bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) o disabilità all’interno del gruppo e la relazione con il corpo docenti.
A tale scopo sono stati studiati percorsi scolastici personalizzati a seconda delle esigenze specifiche dei bambini, attraverso materiale didattico specialistico, software tecnologici dedicati e laboratori strutturati.
Anche il personale scolastico è stato adeguatamente formato tramite corsi di aggiornamento che hanno permesso il potenziamento delle conoscenze e delle competenze degli addetti alla formazione.
I risultati ottenuti sono stati ottimali sia per i bambini (BES) o con disabilità, che hanno seguito un processo che promuove l’autonomia e l’inclusività, sia per quelli che “faticavano” nelle materie scolastiche seppur senza diagnosi o problemi di apprendimento particolari, avendo agevolato in loro il processo di apprendimento in ambito scientifico e linguistico.
I valori che hanno guidato l’intero progetto sono quelli dell’inclusività e del superamento delle distanze: per una didattica che non esclude, ma si plasma e si adatta per abbracciare tutti.