Progetto finanziato da: Fondazione Cariplo

Contributo: € 630.000

Durata del progetto: 3 anni

I partner:

Il progetto S.I.L.V.E.R. è promosso da una rete che comprende l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi come soggetto capofila, Comune di Lodi, Unitre, Fondazione Santa Chiara, Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali, Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo, Associazione Emmaus, Fondazione Opere pie, Il Mosaico Servizi, Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, Asp Basso Lodigiano e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus. Una coprogettazione che coinvolge istituzioni, Terzo Settore, RSA, associazioni di volontariato e che nel corso del progetto potrà essere ampliata.

Gli obiettivi:

Fornire supporto agli anziani con bisogni ancora leggeri, intervenire sui fattori di rischio e sull’adattamento del contesto fisico e sociale, sulla permanenza al proprio domicilio e sul mantenimento delle abilità funzionali e cognitive. L’idea chiave è quella di consentire all’anziano fragile, che vive in piccoli centri urbani, di continuare a vivere in salute a casa propria, in autonomia ma non da solo, grazie al lavoro di rete della comunità e dei servizi socio-sanitari del territorio.

Il progetto si rivolge a:

• over 65 che risiedono nel territorio dell’Ambito Lodigiano e che potrebbero avere necessità di interventi sociali e/o sociosanitari, anche leggeri, in un’ottica di prevenzione e di mitigazione delle fragilità;-
  •  caregiver, familiari o altre persone che si occupano della cura di una persona cara residente nel territorio e che vorrebbero un supporto per una migliore assistenza alla persona;-
  • cittadini che possono mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per un’attività di volontariato a supporto del proprio territorio. Il loro ruolo sarà prezioso per rendere la comunità attiva e partecipativa e per individuare eventuali situazioni di fragilità all’interno del territorio;

Come mandare una segnalazione:

La segnalazione avviene tramite la compilazione dell’apposita scheda scaricabile in allegato.  La scheda compilata va inviata all’indirizzo email: silver@ufficiodipiano.lodi.it

Chi può inviare una segnalazione?

Le segnalazioni possono pervenire da Assistenti sociali territoriali, dagli Enti partner di progetto, dai familiari/caregiver della persona segnalata e dalla persona stessa.

Informazioni e dettagli sul progetto si trovano alle pagine Facebook e Instagram dedicate e sul sito www.ufficiodipiano.lodi.it. Oppure scrivendo una mail all’indirizzo silver@ufficiodipiano.lodi.it